parapendio-regalo.jpg

FAQ Parapendio

Prenotazioni

Posso aggiungere altri partecipanti al volo in quanto voglio fare questa esperienza con i miei amici?


Certo, avrai la possibilità di farlo quando riscuoti il buono sulla nostra piattaforma, nella sezione di riscossione.




Con quanto anticipo devo prenotare il mio volo in parapendio?


Il lancio va prenotato un minimo di 3 giorni prima del della data desiderata del lancio.




Posso effettuare una prenotazione se non sono in possesso di un buono regalo?


Certamente, basta seguire questo link: https://prenota.parapendioregalo.it/ , qui avrai la possibilità di scegliere data e luogo del tuo primo volo in parapendio. Buon Volo!




Hai ricevuto l'email di conferma? Bene ecco cosa devi fare!


Contatta nel più breve tempo possibile il tuo pilota. I riferimenti li trovi nella stessa mail di conferma. Concorderai con lui le modalità di svolgimento del volo.





Buono Regalo

Come posso prenotare un volo in parapendio per riscuotere il mio buono?


Puoi accedere all’area clienti cliccando la sezione “ho un buono”. Se il codice del tuo buono é valido, potrai prenotare direttamente la data e la località dove effettuare il tuo lancio.




Bisogna scegliere prima di acquistare il buono dove effettuare il lancio?


No, la persona a cui hai regalato il volo deciderà dove far valere il suo buono, previa prenotazione direttamente sul nostro sito.




Che validità ha un buono regalo?


Il buono regalo ha una validità di 1 anno dalla data di emissione. E' importante che la persona che vuole lanciarsi effettui la sua riservazione entro il periodo di un anno, qualora il suo lancio venisse posticipato dovuto a condizioni meteo sfavorevoli o altri motivi organizzativi, il buono rimane valido per un periodo di 60 giorni.




Posso estendere la validità del buono?


Prima della scadenza del buono, hai la possibilità di estendere la validità, al costo di 50€ per ulteriori 6 mesi.




Cosa succede se il giorno del lancio il meteo è sfavorevole?


Un paio di giorni prima chiediamo al passeggero di controllare le previsioni meteo sulle varie piattaforme online. In caso di brutto tempo basta prendere contatto direttamente con il vostro pilota di parapendio.




Posso regalare il buono se la persona soffre di vertigini?


Quando si effettua un volo in parapendio, non hai le vertigini perché non ci sono riferimenti visivi al suolo. In altre parole, non è come stare su una scala dove puoi vedere chiaramente gli oggetti sottostanti.





Sicurezza

Il passeggero avrà bisogno di un'assicurazione?


Ogni pilota tandem ha la propria assicurazione, che copre potenziali danni a terzi.




C'è bisogno di un certificato medico per effettuare il volo?


Assolutamente no in quanto non è richiesta nessun genere di sforzo fisico da parte del passeggero tandem.




È pericoloso volare in parapendio?


No! Il parapendio è rischioso nella misura in cui il singolo pilota decide di assumersi una certa parte di rischio. Le attrezzature sono testate e certificate da enti internazionali nati a questo scopo. I test verificano che la struttura sia solida e che l’ala recuperi autonomamente il volo normale se sottoposta a una serie di inconvenienti. Il vero rischio sta nel pilota! Esattamente come guidare un auto o una moto. Si può guidare normalmente o andare a 250 km/h in un centro abitato, così il pilota di parapendio può decidere di fare un volo tranquillo, proporzionato alle proprie capacità, al mezzo e alle condizioni meteo, oppure decidere di andare in volo sotto un temporale o improvvisarsi acrobata e rischiare molto di più. Per questo motivo selezioniamo cosi accuratamente i nostri partners.





Generali

Cosa succede se non mi presento la giornata pattuita?


Qualora per un motivo o l'altro tu debba rinunciare al volo, ti chiediamo di contattare in anticipo direttamente il tuo pilota tandem. In questo caso potrete riprogrammare il giorno del volo.




Posso cambiare la località del volo?


Si. puoi farlo contattandoci telefonicamente.




Quando riceverò le mie foto o i miei video?


Video e immagini ti saranno inviate via mail tramite wetransfer/dropbox. Potrai accordarti direttamente col tuo pilota il giorno del volo.




Lo può fare chiunque?


Assolutamente sì. Verrete accompagnati mano nella mano dal vostro pilota. Non vi è richiesta nessuna dote fisica particolare se non un peso ed una statura normali.




Si vola anche d'inverno?


Certamente, l'inverno regala dei panorami unici, vedere le montagne ricoperte di neve non ha paragoni... L’importante è coprirsi bene, soprattutto le mani che, per la loro posizione, sono le più esposte al raffreddamento.




Come si fa a decollare?


Con il parapendio biposto si decolla con il vento che proviene da davanti, non da dietro. Questo perché quello che conta per decollare è la velocità del parapendio rispetto all’aria: questa è uguale alla velocità del pilota (o della coppia pilota-passeggero nel caso del volo biposto) solo nel caso di vento zero. Se invece c’è del vento proveniente da davanti, la velocità a cui bisognerà correre per decollare sarà inferiore, in quanto già un po’ di velocità è data dal vento, che aiuterà la vela a gonfiarsi, salire sopra le nostre teste e poi generare la portanza necessaria per staccarci da terra. Il passeggero, attaccato davanti al pilota ed entrambi alla vela, dovrà quindi correre giù per un prato insieme al pilota il tempo necessario per la vela per passare queste fasi e sollevarsi in aria: in genere sono necessari 10, 20 metri di corsa.




L'atterraggio è difficile?


No, con il parapendio per l’atterraggio normalmente sono sufficienti due o tre passi per fermarsi.




Devo essere a digiuno prima del volo?


NO, non è necessario. Arriva riposato e mangia pasti leggeri. Non bere assolutamente alcolici prima del volo.




Quanto dura un volo?


È molto difficile definire una durata standard. Un volo in assenza di termiche con un dislivello di 1000m, dura circa 15 minuti. Dipende anche molto dal meteo, dal tipo di vela e dal pilota. Altri tipi di volo possono durare anche più di 1 ora.