
FAQ Parapendio
Assolutamente sì. Verrete accompagnati mano nella mano dal vostro pilota. Non vi è richiesta nessuna dote fisica particolare se non un peso ed una statura normali.
Certamente, l'inverno regala dei panorami unici, vedere le montagne ricoperte di neve non ha paragoni... L’importante è coprirsi bene, soprattutto le mani che, per la loro posizione, sono le più esposte al raffreddamento.
Con il parapendio biposto si decolla con il vento che proviene da davanti, non da dietro. Questo perché quello che conta per decollare è la velocità del parapendio rispetto all’aria: questa è uguale alla velocità del pilota (o della coppia pilota-passeggero nel caso del volo biposto) solo nel caso di vento zero. Se invece c’è del vento proveniente da davanti, la velocità a cui bisognerà correre per decollare sarà inferiore, in quanto già un po’ di velocità è data dal vento, che aiuterà la vela a gonfiarsi, salire sopra le nostre teste e poi generare la portanza necessaria per staccarci da terra. Il passeggero, attaccato davanti al pilota ed entrambi alla vela, dovrà quindi correre giù per un prato insieme al pilota il tempo necessario per la vela per passare queste fasi e sollevarsi in aria: in genere sono necessari 10, 20 metri di corsa.
No, con il parapendio per l’atterraggio normalmente sono sufficienti due o tre passi per fermarsi.
Qualora per un motivo o l'altro tu debba rinunciare al volo, ti chiediamo di contattare in anticipo direttamente il tuo pilota tandem. In questo caso potrete riprogrammare il giorno del volo.
Si. puoi farlo contattandoci telefonicamente.
Video e immagini ti saranno inviate via mail tramite wetransfer/dropbox. Potrai accordarti direttamente col tuo pilota il giorno del volo.
NO, non è necessario. Arriva riposato e mangia pasti leggeri. Non bere assolutamente alcolici prima del volo.
È molto difficile definire una durata standard. Un volo in assenza di termiche con un dislivello di 1000m, dura circa 15 minuti. Dipende anche molto dal meteo, dal tipo di vela e dal pilota. Altri tipi di volo possono durare anche più di 1 ora.

